Percorsi didattici

 

 

la campagna  maestra di vita

Visitare l’Azienda Casumaro  significa anche imparare la storia del territorio in cui viviamo e dell’antico bosco della Saliceta, di cui oggi rimangono tanti ricordi;

significa imparare a conoscere diversi animali della fattoria e i loro comportamenti: il giovane vitellino Bruno, il rumoroso Ciuchino e le affascinanti bufale; significa conoscere i diversi ruoli che le persone ricoprono all’interno dell’Azienda, grazie alla guida esperta di Silvia ed Elisa, che vi accompagneranno in punta di piedi in espolarazione .

Trascorrere una mattinata in una fattoria didattica accreditata della Regione Emilia-Romagna offre ai bambini e insegnanti la possibilità di conoscere l’agricoltura, il territorio, i gusti, le tradizioni, i mestieri, il ritmo della natura e per acquisire concetti di responsabilità nei confronti degli altri esseri viventi. In fattoria si apprende con i sensi, osservando, toccando, annusando, gustando e ascoltando: si impara facendo.

 L’incontro con l’agricoltore ha lo scopo di conoscere l’azienda presso la quale lavora, come è condotta, chi sono gli altri lavoratori, quali sono i prodotti e come vengono trasformati, quali sono gli animali della fattoria.

L’agricoltura biologica: i vantaggi per l’uomo e l’ambiente. In questa fase gli ospiti della fattoria percepiscono e possono toccare con mano una vera realtà agricola. L’agricoltore, proprio per il suo ruolo, riesce a trasmettere le emozioni, a veicolare le difficoltà del lavoro nel mondo rurale, la competenza e la professionalità che richiede, ma anche le grandi soddisfazioni.

Grazie a questo progetto si è constatato la necessità per i bambini di stare all’aperto e di riavvicinarsi alla vita contadina e ai suoi cicli, strettamente legati alla natura.

È importante che i bambini possano imparare a riconoscere i processi produttivi da cui deriva il cibo che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole, allontanandosi dall’idea che ogni prodotto “arrivi dal supermercato”.

Si è anche constatato come gli animali della fattoria siano spesso lontani dal vissuto dei bambini, abituati piuttosto alla presenza degli animali domestici: poter osservare mucche e vitellini in un ambiente non lontano da casa costituisce un notevole arricchimento per le loro esperienze.

La visita alla fattoria consente inoltre un avvicinamento agli antichi mestieri di cui oggi i bambini hanno scarsa conoscenza e da cui si tende a distaccarsi sempre più.